diarrea del viaggiatore

Salve, mi chiamo Roberta e ho 19 anni.Da quando ero piccola soffro di un disturbo che mi crea non pochi problemi soprattutto quando mi trovo fuori casa (a volte anche quando sono fuori per una sola giornata):ad esempio, quando vado in vacanza, la prima notte accuso forti dolori alla pancia e diarrea continua, poi dal secondo giorno in poi questo disturbo scompare e mi succede una cosa che non saprei come definire: non riesco a defecare e al posto delle feci evacuo un liquido trasparente e a volte "schiumoso", tutto ciò accompagnato da forti dolori alla pancia. Mi sono rivolta a molti medici in questi anni, ma tutti, dopo accurati esami, mi hanno sempre risposto dicendo che questo problema è soltanto di natura psicologica. Soffro di intolleranze alimentari e in vacanza, come a casa, mangio solo cibi che so di poter mangiare, quindi non penso che il problema si possa collegare alle intolleranze. ho provato anche ad assumere integratori di fibre, ma non è servito nemmeno questo. Sono anni che cerco una soluzione a questo problema perchè mi fa sentire molto a disagio...Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Ha mai sentito parlare della diarrea del viaggiatore? bene a lei succede per il primo giorno questo e poi si inverte la sintomatologia diventando stiptica; purtroppo il problema è di natura psicologica, può provare ad assumere qualche settimana prima di partire dei farmaci antiansia
Risposto il: 09 Luglio 2011