Cosa fare per diarrea del viaggiatore?

Salve, mi trovo in India con la mia ragazza da ormai 1 settimana, dopo una cena ieri sera in un ristorante di buona qualità lei ha cominciato a sentire una sensazione strana alla pancia per poi avere un attacco di diarrea e vomito durante la notte, nella giornata di oggi gli attacchi di diarrea (seppure ogni volta di entità moderata) sono continuati fino ad arrivare a 4-5 mentre non ci sono stati episodi di vomito. Ha una sensazione di debolezza muscolare, no mal di testa né mal di gola, è calda quindi presumo possa avere qualche linea di febbre.
Abbiamo provato con enterogermina 6 miliardi e tachipirina ma mentre sdraiata sul letto si sente bene quando si alza sente mal di pancia e stimolo ad andare in bagno. Stasera ha mangiato del riso e metà banana in quanto non ha tanto appetito, sto cercando di farla bere il più possibile. Cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Stiamo facendo tutto correttamente?
P.S. Stiamo assumendo malarone per la profilassi antimalarica, può avere un ruolo in questo malessere? Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Il farmaco può provocare i disturbi della tua ragazza. Intanto ti consiglio idratazione con the e camomilla limonato e una dieta con minestrine di riso, patate e carote lesse e finocchi lessi (berne l'acqua), carne e pesce lessi o ai ferri, banane e mele. Se il disturbo persistesse visita in pronto soccorso. È comune il dengue tra le altre cose.

Risposto il: 20 Agosto 2017