Sono cardiopatico, già operato di 5 by-pass

Sono cardiopatico, già operato di 5 by-pass aorto-coronarici. In seguito a nuovo infarto dovrei ripetere coronografia, ma sono allergico al liquido di contrasto e non posso fare la risonanza per punti in ferro allo sterno. Cosa mi consiglia e se ci sono centri in Piemonte che utilizzano altre procedure.
Risposta del medico
Paginemediche
Chi è allergico al mezzo di contrasto può sottoporsi a nuova indagine previa preparazione con farmaci cortisonici ed antistaminici. La presenza di legacci sternali non rappresenta una controindicazione alla esecuzione di risonanza magnetica cardiaca. Non esistono quindi nel Suo caso controindicazioni assolute alla esecuzione di questi esami.
Risposto il: 17 Febbraio 2005