Salve, sono un soggetto cardiopatico operato con

Salve, Sono un soggetto cardiopatico operato con sostituzione valvolare aortica di tipo Sorin nell'ottobre 1987. Ho l'età di 55 anni. Da un esame di eco-transofageo mi risulta che ho un aneurisma dell'aorta ascendente di 50 mm ed una aorta tubulare di mm51, per cui sono un po' preoccupato. Può gentilmente dirmi qualcosa in merito. Dagli ecocardio precedenti la misura dell'aorta ascendente era sempre sui valori di 46-48. L'eco inoltre evidenzia un Ventricolo SX moderatamente dilatato con funzione sistolica ai limiti inferiori volume diastolico ml/m2 93 Spessore del SIV normale. FE %Vs 47.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda l’aneurisma dell’aorta ascendente la cosa da fare è tenere sotto stretto controllo l’evoluzione del quadro nel tempo. I dati relativi al ventricolo sinistro dimostrano un lieve impegno che richiede anch’esso attento monitoraggio.
Risposto il: 23 Gennaio 2008