Buongiorno dottore,ho appena perso la mamma per un

Buongiorno Dottore,Ho appena perso la mamma per un tumore che ha dato metastasi al fegato e mio padre ha appena scoperto, dagli esami del sangue, di avere la GPT lievememte alta (57) mentre la GOT nella norma (31). Mi devo preoccupare?Siamo in attesa dell'ecografia.Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Le cause di ipertransaminasemia sono molteplici con questo valore di GPT si associano molte patologie epatiche ad andamento benigno. Le consiglio comunque di eseguire l'ecografia per escludere lesioni e per una valutazione volumetrica - morfologica (fegato, vena porta, milza) e poi contattare un gastroenterologo per proseguire l'iter diagnostico.
Risposto il: 28 Gennaio 2013