Buongiorno,mi é stata diagnosticata una

Buongiorno,Mi é stata diagnosticata una prostatite acuta dovuta ad una scarsa flora di batteri gram +.Mycoplasma e ureaplasma negativi.Ecografia di sistema urinario e prostata risulta nei valori normali a parte una calcificazione consistente nel centro della prostata.Prima della spermicultura l'esame delle ultime urine non aveva dato la presenza di batteri.Mi é stato somministrato ciprofloxacina da 500gr ogni12ore per tre settimane.Mi é stato riferito che tale patologia sia rara e che molto probabilmente dovuta ad una infezione delle urine passata, dove i batteri dall'uretra sono riusciti a raggiungere la prostata, oppure a causa di una contaminazione intestinale.E' vero? Come me la posso esser presa? Il punto é che dopo quasi due settimane di antibiotici il fastidio al basso ventre é scomparso, la minzione va bene, ma ho un costante bruciore alla punta del pene che mi accompagna tutto il giorno e si fa sentire sopratutto durante la notte.E' normale che senta fastidio anche dopo questo periodo? Posso tornare dl mio medico per una nuova spermicultura anche se sotto trattamento, o subito dopo, visto che ho dolore?Faccio bene a masturbarmi per tener puliti i testicoli?E' vero che prima della spermicultura bisogna osservare tre giorni di astinenza?Scusate per la lunghezza della mia richiesta ma sono davvero preoccupato.Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive riguardo la sintomatologia, molto verosimilmente potrebbe trattarsi di prostatite. La prima cosa da fare e' vedere se sia batterica o abatterica eseguendo, osservando n.3 gg. di astinenza dall'eiaculazione : SPERMIOCOLTURA con ABG per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi.

Inoltre prenda visione del sito realizzato su questa patologia www.prostatite2002.it

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 21 Novembre 2014