Buongiorno! mi è stata diagnosticata una valvola

Buongiorno! Mi è stata diagnosticata una valvola bicuspide con un'insufficenza di grado lieve\moderato. Vorrei sapere se il fatto che io fumi possa influenzare sul funzionamento della valvola. Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo fa sempre male al nostro organismo, in particolare agli apparati cardiovascolare e respiratorio. Quindi è necessario che lei smetta subito di fumare. Una valvola aortica bicuspide tende nel tempo a deteriorarsi per ispessimento e calcificazione del tessuto che la costituisce. Il fumo può accelerare questo processo di sclero-calcificazione peggiorando il funzionamento della valvola e rendendo necessario un più precoce intervento medico.
Risposto il: 03 Dicembre 2004