Buongiorno. mi è stata diagnosticata una modesta

Buongiorno. mi è stata diagnosticata una modesta epatosplenomegalia con fango biliare endocolecistico (non bevo alcool da causare ciò e non ho contratto alcuna epatite). é necessaria una biopsia? Grazie Elia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La biopsia epatica è utile quando vi sia un dubbio diagnostico sulla presenza di un danno epatico. Da quanto riporta nel quesito che ci pone non è possibile ipotizzare un danno epatico sulla base della sola epatosplenomegalia. C’è bisogno di una maggiore quantità di elementi clinici necessari a chiarire meglio la situazione al fine di porre o meno l’indicazione ad una biopsia epatica. Tuttavia ciò non deve esimere da un approfondimento basato su indagini biochimiche (analisi) e virologiche (markers epatitici). La presenza di fango biliare nella colecisti non indica una patologia epatica, ma un problema della colecisti e va trattato con dieta idonea ed un ciclo di terapia con acidi biliari (Deursil).
Risposto il: 24 Novembre 2006