Buongiorno, a seguito di pronto soccorso dovuto a

Buongiorno, a seguito di pronto soccorso dovuto a febbre massima 38,5 e dolore retroculare risultano analisi del sangue emocromo con il solo valore delle transaminasi anomalo a 115, altri valori nella norma. Avevo assunto, oltre alla quotidiana pasticca di olpress per ipertensione, ciproxin una settimana prima per dolore orecchie e, nei 2 giorni antecedenti le analisi del sangue, 2 pasticche da 1000 di tachipirina e aspirina dopo tachipirina perché inefficace. Rischio epatite? Quali accorgimenti in famiglia?
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, se le transaminasi ( non ha specificato se GOT o GPT) sono l'unico valore fuori dai parametri, probabilmente e' riconducibile ai farmaci da lei assunti. Le ricordo che anche il diabete, l'obesità e le dislipidemia sono causa di aumento di tali valori. Le consiglio di ripetere le analisi e parlarne con il suo medico curante. A disposizione per ulteriori chiarimenti
Risposto il: 14 Novembre 2012