pronto soccorso?

Salve. Mia nonna ha 80 anni e lo scorso anno ha avuto problemi con l'emoglobina ed ha dovuto fare trasfusioni di sangue. A distanza di un anno ha fatto di nuovo le analisi e i risultati più preoccupanti mi sembrano i seguenti: emoglobina 9 11.70-16.10, ematocrito 31 35-47, ferro 9 50-170. C'è bisogno di nuove trasfusioni? Occorre portarla al Pronto Soccorso? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 con i valori di emoglobina a 9 gr per decilitro non c'è bisogno di trasfusioni. E' chiaro che deve essere monitorato tale valore. Bisognerebbe sapere perchè l'emoglobina scende.
Il suo medico sarà più bravo di me a indagare eventualmente.

Cordiali saluti e mi faccia sapere

Risposto il: 30 Luglio 2014