Buongiorno a seguito di un infarto (15 mesi fa)

Buongiorno a seguito di un infarto (15 mesi fa) angioplastica e applicazione 3 stent -tra i vari farmaci che assumo è presente il Plavix ,vorrei sapere se è possibile avere l'esenzione del plavix poichè mi è stato passato solo il primo anno ...il mio cardiologo sostiene sia opportuno lo assuma per sempre come posso fare per evitare questa spesa gravosa ogni mese.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
le indicazioni della agenzia italiana del farmaco prevedono che il Plavix possa essere rimborsato dal servizio sanitario nazionale (SSN) per un periodo massimo di 18 mesi. Se per qualche motivo il cardiologo ritiene che debba essere somministrato per un periodo più lungo le spese sono a carico del paziente. Da quello che scrive non sono in grado di dirle se per prudenza sarebbe meglio continuare fino a 2 anni; infatti non tutti gli stents sono uguali e solo quelli a rilascio di farmaco (cioè gli stents medicati) necessitano di una doppia terapia antiaggregante (Cardioaspirin + Plavix) per un tempo così lungo; per gli altri, cioè per gli stents metallici, tale periodo non supera i 18 mesi. Se invece fa il Plavix perchè non può assumere la Cardioaspirin allora lo deve fare vita natural durante e a spese del SSN
Risposto il: 19 Febbraio 2008