Buongiorno, alla fine di aprile 2011, ho

BUONGIORNO, ALLA FINE DI APRILE 2011, HO COMINCIATO AD AVVERTIRE DOLORE AL COLLO E GOLA DX, DOPO CIRA 15 GG NON PASSANDOMI TALE PROBLEMA ( HO PRESO ANTIINFFIAMATORI ED ALTRO), HO PRENOTATO UNA ECOGRAFIA AL COLLO, ECCO IL RISULTATO: TIROIDE IN SEDE DI NORMALE MORFOLOGIA E VOLUME, PROFILI REGOLARI, STRUTTURA OMOGENEA. NEL POLO INF. DEL LOBO DX SI SEGNALA NODULO SOLIDO BEN CAPSULATO DI 22 X 14 X 14 CON STRUTTURA LIEVEMENTE DISOMOGENEA E PICCOLO NUCLEO IPERECOGENO DI CIRCA 5MM IN POSIZIONE ECCENTRICA. ACCENTUATA VASCOLARIZZAZIONE PERI ED INTRAVASCOLARE. PATTERN DI TIPO 3. NON SI DOCUMENTANO ADENOPATIE LATERO CERVICALI. TRACHEA IN ASSE. HO EFFETTUATO ANCHE GLI ESAMI DEL SANGUE CON QUESTE ALTERAZIONI: HTG 109,00 ( 0,73-84) Ed FT3 4,97 ( 1,8-4,2). ESAME AGO ASPIRATO: STRISCI COSTITUITI DA MATERIALE EMATICO, SCARSA COLLOIDE ED UNA RICCA CELLULARITA' COSTITUITA DA TIROCITI DI PICCOLE DIMENSIONI ORGANIZZATI I STRUTTURE MICROFOLLICOLARI CON DIFFUSI ASPETTI OSSIFILI.qUAL'E' LA DIAGNOSI? GRAZIE.
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
GENTILE PAZIENTE, ALLA LUCE DI QUANTO RIPORTATO LE CONSIGLIO DI SOTTOPORSI A VISITA SPECIALISTICA ENDOCRINO-CHIRURGICA AL FINE DI VALUTARE CLINICAMENTE LA PATOLOGIA DI CUI è AFFETTA E LA GIUSTA TERAPIA DA SEGUIRE DAL MOMENTO CHE LA TG AUMENTATA COME NEL SUO CASO DEVE ESSERE CLINICAMENTE INTERPRETATA POICHè ESPRIME UNA IPERCELLULARITA' INTRATIROIDEA CHE DEVE ESSERE PRESA IN SERIA CONSIDERAZIONE SOPRATTUTTO ISCRIVENDOLA NEL QUADRO SINTOMATOLOGICO DA LEI RIFERITO.
Risposto il: 13 Giugno 2011