Buongiorno. assumo la pillola diane da un mese ma

Buongiorno. Assumo la pillola Diane da un mese ma durante l'assunzione ho commesso degli errori: la mestruazione è iniziata di venerdì ma io ho iniziato la confezione con la pillola del giovedì; qualche giorno dopo ho preso la pillola del mercoledì anziché quella della domenica. Vorrei sapere se ciò può influire o meno nella protezione dalle gravidanze. La pillola si chiama Diane - ciproterone acetato + etinilestradiolo - Spero di ricevere al più presto una vostra risposta in quanto momentaneamente non posso contattare il mio medico. Vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, Diane è una pillola monofasica. Questo significa che tutti i confetti contengono la stessa quantità di ormoni. Per cui scambiare pillole di due giorni diversi non comporta alcun problema. Indubbiamente, però, questa confusione può facilitare un errore nell’assunzione. Faccia molta attenzione ad assumere la pillola correttamente (legga con attenzione il foglietto illustrativo) e ricordi che durante il primo mese di assunzione è prudente associare un metodo contraccettivo supplementare (il preservativo). In caso di dubbio consulti anche il suo medico.
Risposto il: 15 Ottobre 2003