Buongiorno, cerco di riassumere in breve. da anni

Buongiorno, cerco di riassumere in breve. Da anni soffro di extrsistoli sopraventricolari isolate. Sbalzi di pressione e tachicardia sinusale. Mi è stata riscontrata ernia iatale ed esfagite da reflusso. Farmaci Dilatrend 25 mg 1 x 3, xanax al bisogno, lansox 15 mg 1. Esami eseguiti più volte, anche di recente: ecocardio: lieve rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidalica, ecg sotto sforzo negativo, holter riscontrate 2 coppie isolate di extrasistoli sopraventricolari. Holter pressorio normale ecg normali. Da qualche tempo avverto delle aritmie diverse. Alcuni esempi: camminado a passo veloce mi è successo di avvertire dei battiti irregolari. Fermandomi sono passati lasciandomi una sensazione di spossatezza. Ieri, facendo un piccolo sforzo, spingevo il carrello del supermercato su una leggera salita, il cuore ha iniziao a battere velocemente ed ho avvertito dei battiti irregolari. Mi sono fermata e questa sensazione è passata. Ho aspettato un attimo, il polso era accelerato ma regolare. Premetto di essere ansiosa. Mi dicono di stare tranquilla, che ho fatto tutti gli accertamenti. Cosa mi consigliate. Oramai non riesco neanche a fare una semplice passeggiata per paura di stare male. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Non e’ possibile dare un giudizio certo senza vedere gli accertamenti che ha eseguito e gli esami del sangue. Ad esempio non mi ha scritto se ha controllato la funzionalita’ tiroidea. Comunque le extrasistoli e tachicardie sopraventricolari non sono pericolose nel contesto di un cuore sano ma possono essere molto fastidiose. Forse va ricontrollato un holter e una prova da sforzo con l’attuale schema terapeutico. E’ necessario che mantenga il rapporto di fiducia con un cardiologo e ponga a lui tutti i quesiti che ritiene opportuni.
Risposto il: 05 Febbraio 2008