Riassumere il farmaco e controllare la pressione

Ho subito 3 bay pass 8 anni or sono e sofro di arteriopatia agli arti inferiori. tratto la pressione con diuretico+sartano, bisoprololo e clacio antagonista. recentemente in occasione di un ecostress farmacologico (risultto negativo) ho sospeso il betabloccante cinque gioni prima del test e mi sono accorto che la pressione sanguigna si è abbassata di circa 20 punti la massima e 10 la minima. La frequenza cardiaca è salita a 80-90. sono ormai dieci giorni che mi controllo e posso dire che questa diminuzione è costante e indubbia. I valori variano con regolarità durante la giornata da 140 a 110. Vorrei sapere come si spiega un simile effetto che sembra, per quel che so, contradditorio. Inoltre vorrei sapere se i beta bloccanti possono peggiorale l'arteriopatia periferica. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
All’atto della sospensione di alcuni betabloccanti , come quello che utilizza lei, ci può essere un effetto paradosso, che dura pochi giorni. Questo tipo non crea problemi per l’arteriopatia mentre è utile nella prevenzione delle recidive e quindi le consiglierei di riassumere il farmaco, controllando ogni giorno la pressione arteriosa.
Risposto il: 16 Febbraio 2007