Buongiorno, circa 10 giorni fa il dentista mi ha

Buongiorno, circa 10 giorni fa il dentista mi ha fatto una Anestesia sulla gengiva in corrispondenza di quello che era il posto del dente del giudiuzio dx inferiore, per fare una cura nel 46 inferiore, stesso lato. Subito l'iniezione mi ha fatto particolarmente male, passato l'effetto dell'anestesia il collo da quel lato era dolente ed il punto dell'anestesia arrossato. Poi ha continuato a darmi fastidio (non lo definirei male) e mi sembrava si fosse ingrossata leggermente la Ghiandola sottostante. Il dentista mi ha visto, ha provato la sensibilità del dente ed ha proceduto con la cura, dicendo che è tutto a posto. Di mia iniziativa ho provato a prendere lo Zimox, memore di 2 anni fa quando un'infezione non trattata si è trasformata in una grossa cisti che mi ha fatto perdere il dente. Sono 3 giorni che prendo l'antibiotico e con domani termino, ma il fastidio non è passato, sembra quasi che sia localizzato lungo una linea che partendo da sotto l'Orecchio arriva davanti alla base del collo. Può essere dovuto all'anestesia che ha preso una terminazione nervosa o cosa altro? cosa mi consiglia di fare? Ringraziando, invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi forse di una conseguenza della anestesia, ma non ci sono evidenze scientifiche concrete. Ad ogni buon conto il problema dovrà regredire a breve, provi ad assumere un antinfiammatorio per 3-4 giorni a stomaco pieno, facendoselo prescrivere dal suo medico curante.
Risposto il: 19 Aprile 2004