Problema scarsa igiene dentista

Buona sera,vi scrivo perché ho un chiodo fisso,il dentista.

Praticamente in estate scorse porto mia figlia dal dentista mio di fiducia e mi assicuro che aprano tutto sterile davanti a me,poi a metà lavoro mi accorgo che l'assistente di poltrone aveva dimenticato il vassoio con gli utensili del controllo del bambini di prima...quindi lo faccio presente e mi dicono che è stato una svista ma che alla poltrona e tutto ok ,di stare tranquilla...

Cambio dentista prima visita,un mese fa,quando ritorniamo per sistemare una carietta loro sono in ritardo di 30 min e quindi quando ci chiamano dentro mi trovo con tutto aperto ,incluso il vassoio...al momento non ho detto niente anche se ero molto infastidita,E di solito non ho problemi di parlare..a metà lavoro chiedo che la prossima volta mi venga aperto tutto a quale mi dicono che di solito lo fanno ma questo giro hanno fatto così perché in ritardo e per non far aspettare ancora..ma che scriveranno una nota che non succeda più...ora prima di mia figlia c era una bimba con aparecchio e magari non hanno avuto tanto da fare con lei perché e rimasta 10 min dentro...però in tanto mi sento una stupida di non aver alzato la bambina è andarmene,o almeno chiedere prima se anche il vasoio era a posto...sta di fatto che sono terrorizzata che magari mia figlia ha rischiato di prendersi qualche malatia e io ciò parlato ha meta lavoro...si,prima di lei avevano una bimba con aparecchio,ma se tutto facessero il loro lavoro come si deve io non starei qui,terrorizzata a chiedermi che probabilità ci sono che abbia preso qualche infezione?in più questi studi dentistici sono anche molto citati,prestigiosi..Ho sono io sfigata,perdonatemi il termine oppure non so..sta di fatto che quando l ho detto mi hanno spiegato che di solito non l ho fanno...secondo voi cosa dovrei fare?scusate il papiro ma sono terrorizzata... on e facile neanche fare analisi perché bambina piccola...

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia

Secondo me deve capire cosa la porta ad avere una paura così profonda. Inoltre sono d'accordo con lei che lo studio debba mettere in atto le norme igieniche che le danno sicurezza. In questo senso può seguire il suo istinto sui professionisti che le danno più fiducia e chiede esplicitamente quello di cui ha bisogno. Per le visite avvenute credo che può considerare che non abbia preso nessuna malattia in ogni caso si faccia consigliare dal medico curante che segue la Bambina e che può fare una visita generale.

Risposto il: 25 Gennaio 2019