Buongiorno,circa 3 anni fà ho scoperto di avere

Buongiorno,circa 3 anni fà ho scoperto di avere valori di ferritina elevata (Luglio '05 - 687 ng/ml), da circa 5 anni riscontro valori di transaminasi GPT piu' alte (fino a 70 U/l), inoltre la bilir.ind. sempre alta fino a 2 - 2,50 mg/dl, quella dir. nella norma. Eseguito test genetico emocromatosi che ha mostrato assenza di mutazioni per il gene HFE, TRF2, FPN1 (Febbraio 2006).Esami del 04/08 - Ferritina 690-Sideremia164-Transferr. 188- GPT 96-got42, GGT 182 U/l, QPE leggermente alterato Alb. 4,3 - ALFA1 0,1.Mi è stata consigliata biopsia epatica per verificare eventuale accumulo di ferro nell'organo, inoltre spesso mi capita di avere periodi di astenia.Test markers epatiti (A-B-c) tutti negativi cosi' come quelli ANA - ASMA ed anti LKM, VES e PCR nella norma.Ecografia addome del 04/08 nella norma.Purtroppo, e sono preoccupato, ad oggi non si è capito se i valori di ferritina e GPT elevati siano da attribuire ad un eccessivo assorbimento ed accumulo di ferro con relativi eventuali danni epatici o da altre cause. Preciso che non bevo alcun tipo di alcoolici e che faccio una alimentazione normale. E' giusto eseguire biopsia epatica? esistono altri tipi di indagini per capire a cosa è dovuta iperferritinemia e ipertransaminas? E' possibile che il fegato abbia subito danni?Vi ringrazio e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' necessario, nel suo caso, eseguire la biopsia epatica, in quanto non esistono altri tipi di indagini, altrettanto efficaci, per capire a cosa sia dovuta l’iperferritinemia e l’aumento delle aminotransferasi. E' inoltre possibile che il fegato abbia subito del danni, che possono essere individuati efficacemente attraverso la BE.
Risposto il: 06 Giugno 2008