Buongiorno, ho scoperto da circa 15 anni di avere

Buongiorno, ho scoperto da circa 15 anni di avere le Transaminasi ed il Gamma GT più alti della norma, oscillano intorno ad un 20% circa in più rispetto ad i valori massimi, ripeto costantemente le analisi da svariati anni, ho compiuto le seguenti analisi: Ecografia (ogni anno), risonanza magnetica, radiografie, autoimmunità, allergie ed infine Biopsia, risultando sempre negativo. Sono stato visitato da più specialisti ma non sono mai riuscito a trovare la causa di ciò, solo un Professore, a seguito delle visione del vetrino, mi ha diagnosticato una certa sclerotizzazione delle vie biliari con causa sconosciuta e mi ha fatto assumere Acido Ursodesossicolico per 3 mesi al termine dei quali i valori si erano abbassati anche se non in maniera marcata. In seguito ho fatto analizzare il vetrino ad un altro specialista che ha concluso come segue: "nessuna colangite sclerosante primitiva ma una fibrosi periduttale (dotti di medio calibro) non obliterativa di entità moderata, flogosi assente stasi ematica a livello delle vene centro lobulari". Ho delle vistose formazioni callose e desquamate sulla mano sx ed anche mia madre ha lo stesso problema di transaminasi e Gamma GT (ma non presenta callosità a livello estetico). Vi ringrazio fin d'ora per tutto l'aiuto che potrete darmi. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo è un caso estremamente interessante, che merita un approfondimento che va al di là delle poche informazioni scambiate in questo contesto. Sembra che il suo problema si inscriva in una “alterazione dei valori di aminotransferasi senza alcuna causa apparente e senza evidente danno epatico alla istologia epatica”. Tuttavia, prima di etichettare il problema come “criptogenetico”, cioè senza causa, è necessario ricontrollare e verificare ciascun esame che abbia escluso sia le cause di danno epatico oggi note sia il danno epatico, cioè la biopsia epatica andrebbe rivista e rivalutata. Comunque, a parte consigli generici consistenti nell’evitare assunzione di alcolici e di farmaci, l’unica cosa da fare è effettuare periodici controlli clinici, per lo meno semestrali e valutare l’eventualità di una nuova biopsia epatica a distanza di 5 anni dalla precedente.
Risposto il: 13 Settembre 2004