Buongiorno, circa un mese fa ho subito

Buongiorno, circa un mese fa ho subito l'Asportazione della colecisti per calcolosi in videolaparoscopia (preciso che non ho mai avuto ITTERO). Mi sono ripresa abbastanza in fretta, a parte due fenomeni isolati di fortissime coliche addominali qualche giorno dopo l'intervento. Il mio medico ha ritenuto di rifare tutti gli esami (RX+ECO+ESAMI Sangue). Gli rx e L'eco sono risultati negativi a qualsiasi complicazione e anche il coledoco non risultava dilatato per eventuali rimanenze di sabbia e/o calcoli. I valori epatici nel Sangue erano alterati ma il chirurgo mi ha spiegato che a ridosso di un intervento chirurgico di questo tipo è normale. Adesso il mio problema è rappresentato dal prurito che ho in tutto il corpo in qualsiasi momento della giornata. Lo avevo prima dell'intervento ed ora, a distanza di un mese, è improvvisamente ritornato. Mi grattano i palmi delle mani, i piedi, il viso, le gambe... è una cosa davvero sfiancante. Da cosa può dipendere? che consigli mi date? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il prurito generalizzato è un sintomo estremamente complesso da valutare potendo dipendere da vaire e differenti cause. In primo luogo le consigliamo di essere visitata da uno specialista dermatologo. Contemporaneamente esegua esami di laboratorio completi inclusi i test epatici e di colestasi (fosfatasi alcalina, GGT).
Risposto il: 13 Giugno 2005