Buongiorno, ho subito un infarto nel 2000 subito

Buongiorno, Ho subito un infarto nel 2000 subito sottoposto a rivascolarizzazione, ora sono sempre sotto controllo cardiologico Ha seguito di test da sforzo risultato dubbio il successivo positivo, ho eseguito una scintigrafia con tecnica gated-SPECT sospendendo la terapia. La conclusione del test è la seguente. Il test è stato sospeso per esaurimento muscolare, con iniezione del tracciante ad una frequenza cardiaca pari al 85% della massimale, in assenza di sintomatologia e con alterazioni elettrocardiografiche dubbie per insufficienza coronarica. L'esame scintigrafico non ha evidenziato la presenza di difetti di perfusione, ne a riposo ne dopo stress al carico raggiunto. L'analisi cinetica ventricolare con metodo di Germano evidenzia, in condizioni di riposo, una regolare cinetica parietale sinistra, con conservata frazione d'eiezione globale. In conclusione i reperti non evidenziano limitatamente al carico raggiunto difetti di perfusione inducibili, nè segni scintigrafici di pregressa necrosi. Posso, dopo questo risultato ,essere un pò più tranquillo o dovro sottopormi ad una nuova coronarografia? Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzi tutto bisogna considerare se lei ha o non ha disturbi specifici. La scintigrafia miocardica da lei eseguita è tranquillizzante e non richiede ulteriori approfondimenti. Diverso può essere il caso se lei ha dolori (simil)anginosi o altri sintomi equivalenti: in questo caso potrebbe, dopo un’accurata rivalutazione dei suoi dati, essere utile eseguire una coronarografia. Tenga presente sempre che la coronarografia comporta un rischio intrinseco (sia la procedura che l’uso del mezzo di contrasto) che, anche se modesto, vale la pena correre se esistono ragionevoli dubbi che qualcosa non vada per il giusto verso.
Risposto il: 24 Novembre 2006