Buongiorno! da circa 1 settimana ho cominciato

Buongiorno! da circa 1 settimana ho cominciato terapia con tenormin per ipertensione lieve (135-150 di massima e 85-100 di minima) in soggetto molto ansioso. Il medico mi ha prescritto tenormin 100 mg , 1/2 pastiglia al mattino. premetto che pratico Attività fisica costante (corsa 45 minuti 3/4 volte a settimana), non sono obeso, colesterolo totale 150 e Trigliceridi molto bassi 31 su valori tra 75 e 150. Praticando corsa da circa 9 anni ho battiti cardiaci che a riposo scendono anche a 45/50 e durante la giornata sia attestano circa su 56/62. dopo due giorni di cura ho ridotto di mia inniziativa il quantitativo perché ho notato che i battiti mi scendevano a 37/40 per minuto durante la normale giornata lavorativa (non a riposo quando probabilmente erano anche più bassi). Ho notato che questa dose di 25mg mi stabilizza la pressione durante la giornata lavorativa (quando causa ansia molto accentuata solitamente misurato 95/100 di minima) attorno a 80/85 minima e 115/125 massima con pulsazioni però ancora attorno a 40/45 bpm. mi rilassa molto e non mi crea problemi particolari a parte un leggero stordimento/sbandamento ogni tanto. volevo chiedere prima di tutto se non ha alcuna controindicazione con la corsa (praticata la mattina verso le 06.00 e quindi prima di prendere il farmaco) o con attività fisica in generale (body building saltuariamene) e se secondo lei i battiti non sono un po' troppo bassi nel mio caso. Quando il mio medico di base mi ha prescritto tenormin sapendo che è un betabloccante gli ho riferito dei miei battiti già bassi per attività fisica ma lui mi ha risposto "fa niente si abbasserano ancora"! Boh! L'unico effetto "indesiderato" del tenormin è questo leggero sbandamento saltuario come di leggere Vertigini che mi crea saltuariamente però i battiti mi sembra scendano troppo noo?!??! Grazie per la risposta! Ho fatto holter pressorio che ha mostrato lieve ipertensione anche se durante la giornata ero molto ansioso! Precedenti e successive prove di pressione hanno però mostrato valori riportati sopra (solo durante holter la massima è arrivata fino a 152, ma solitamente non supera i 140). grazie per la risposta e scusi se sono stato troppo prolisso!
Risposta del medico
Paginemediche
In sincerità sono fondamentalmente d’accordo con lei. Non userei un beta bloccante che riduce ulteriormente una frequenza già bassa per l’attività fisica che lei svolge, ma un altro farmaco ipotensivo tipo un ACE-inibitore.
Risposto il: 16 Giugno 2005