Buongiorno, da circa un anno, non appena apro

Buongiorno, da circa un anno, non appena apro riviste, soprattutto se stampate su carta patinata ed anche libri se stampati su questo tipo di carta, inizio a tossire e mi si chiude la gola (come accade in primavera con le graminacee) e se non li allontano il respiro diventa sibilante. Ho riscontrato lo stesso tipo di reazione in passato sedendomi su divani in pelle (nuovi) e recentemente con dei libri vecchi (da tempo chiusi in scatole di cartone). Preciso di essere allergica a graminacee 4+ cynodon dactylon 2+, cipresso 3+, olivo1+, alternaria 1+ cladosporium 2+. Cosa posso fare e a chi mi posso rivolgere per delle analisi? Grazie per la vostra attenzione e cordiali saluti. Serena Bonacina
Risposta del medico
ANTONIO CN
può rivolgersi ad un centro allergologico della sua città, ma consideri che nei soggetti allergopatici la sintomatologia viene indotta non solo dagli allergeni sensibilizzanti ma anche da numerosi altri stimoli cosiddetti aspecifici come fumo, profumo, detersivi ecc.
Risposto il: 07 Gennaio 2010