Quando apro e chiudo la bocca sento un fastidioso

Quando apro e chiudo la bocca sento un fastidioso click alla mandibola e da un po' di tempo mi capita di avere dei leggeri capogiri quando guardo in basso e un leggero fastidio alla nuca, può dipendere dai denti o devo fare altre indagini? Preciso che circa 10 anni fa ho portato l'apparecchio ai denti e ho una leggera forma di Scoliosi. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Può dipendere dalla intercuspidazione delle arcate dentarie (occlusione). Bisognerebbe indagare, presso un odontoiatra che si occupi di posturologia, se ci sono delle interferenze occlusale e/o problemi a carico dei muscoli masticatori. Il problema, però, potrebbe anche dipendere dalla colonna vertebrale o partire dall’appoggio dei piedi. Per fare una diagnosi certa sarà necessario intervenire con delle visite presso più medici, in genere l’odontoiatra ed un medico omeopata. A questi si aggiungono, in seguito, un osteopata o chiropratico, un eventuale ortottista, ecc. Si tratta di un Sindrome che non può essere spiegata in due righe ma che prevede un approccio “olistico”. In ogni caso le suggerisco di iniziare con una visita odontoiatrica. Il collega saprà certamente indirizzarla.
Risposto il: 13 Gennaio 2003