Da appena un anno ho terminato cicli di chemio e

Da appena un anno ho terminato cicli di chemio e radio per un medulloblastoma, non ho un Alimentazione completa in quanto non mangio nessun tipo di verdura, frutta poca, carne solo di maiale e pasta. Per l'esattezza, mangio solo carne, pesce, frutta, pasta e tanti dolci. Le analisi del Sangue ora sono nella norma. Quali tipi di integratori posso assumere vista la scarsa varietà di cibi che mangio per essere il minor esposto possibile a una recidiva?
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste la possibilità di evitare recidive di malattie tumorali con l’alimentazione. Esiste la possibilità di prevenire la comparsa di certi tumori con una alimentazione corretta ricca di elementi provenienti da frutta, verdura e pesce. Il consiglio è quindi quello di cercare di sforzarsi ed assumere una certa quantità (almeno 400 gr) di verdura e frutta (almeno 200 g) nell’arco della giornata, ridurre i dolci, mangiare la carne, le uova ed i formaggi 2 volte alla settimana ed il pesce 3 o più volte. E’ necessario però capire che il cibo è il “farmaco” più potente a nostra disposizione e bisogna imparare ad utilizzarlo nel modo appropriato per garantire i nostri fabbisogni nutrizionali. Non sono molto d’accordo sulla assunzione quotidiana di una serie di pillole e bevande che sostituiscano delle sane abitudini igienico-alimentari. Comunque se proprio non se ne può fare a meno gli integratori più utili sono quelli che contengono fibre, minerali e vitamine di cui è ricca la verdura.
Risposto il: 19 Settembre 2005