Buongiorno!da esame ecotomografico risulta :fegato

Buongiorno!
Da esame ecotomografico risulta :
Fegato di volume aumentato in toto a margini e morfologia conservati.
Echistipati ed iperiflettenti per epatopatia con compomente steatosica.
si apprezza formazione cistica a carico del V segmento che misura 13 mm.
Questo referto è vecchi di 1 anno e in quel periodo ero in sovrappeso.
Sono calato di circa 13 kg. portandomi a 78kg. ( sono alto solo 1,70) e ripetendo l'esame ho avuto la sgradita sorpresa di
ottenere lo stesso referto rifacendo l'ecotomografia.
Vorrei sapere quanto mi devo preoccupare considerando che non ho mai bevuto nulla neanche durante i pasti e che tipo di controlli dovrò fare sia per la ciste che per l'epatopatia. Il mio medico dice che è semplicemente un problema di fegato grasso e che la ciste non preoccupa, ma devo dire che non sono molto convinto e sento un senso di pesantezza \ dolorino sordo al fegato.
cordiali ringraziamenti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con quanto le ha detto il suo medico curante circa la cisti epatica, che non desta preoccupazione. Per quanto riguarda invece la presenza di steatosi epatica, bisogna distinguere il caso in cui essa si accompagna ad alterazione delle aminotransferasi da quello in cui i tests epatici sono normali. Mentre infatti quest’ultima situazione non richiede altro che periodici controlli, la prima condizione potrebbe richiedere un approfondimento clinico mediante biopsia epatica, per stabilire se sia presente un danno epatico, la sua entità ed oofrire inoltre utili indizi circa la/e causa/e che possonon averlo determinato. I sintomi che avverte, infine, non hanno alcuna relazione con il rpoblema epatico.
Risposto il: 27 Febbraio 2007