Buongiorno, da gennaio per un semplice controllo

Buongiorno, da gennaio per un semplice controllo analisi del Sangue abbiamo riscontrato dai risultati la S-alanina Aminotransfera 93, il medico curante mi ha consigliato di approfondire le analisi e quindi rifarle piu specifiche, infatti dopo 20gg circa ritiro le analisi e; Ab anti HAV igm 0.30 - HBS Ag 0.02 - "HBS Ab 1000" - HBS anti HCV 0.31 con asparto e alanina nei valori giusti, già da qui il medico curante mi consiglia di rifarle dopo 4/5 mesi, ed eccomi qua. Oggi la sorpresa 15/07, ritiro le analisi ed i valori; S-Asparto aminotrasfera 40 - S-Alanina Aminotrasfera 101 - S-gamma glutamil transpe 74 - S-fosf. Alcalina 126 - il medico mi ha consigliato di fare una Ecografia, ma non si sbilancia per niente su cosa mi sta succedendo. Io vorrei sapere cosa vogliono dire questi risultati, a cosa sto andando incontro, siccome ho una moglie ed un bambino di 3 anni, c'è possibilità di morte di sofferenza o cosa? Sia quanto più esplicito possibile. La ringrazio Alfonso.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I suoi esami non sono certamente indicativi di una prognosi grave. Pertanto scacci via tutti i pensieri negativi ed estremamente pessimistici che ha espresso nella sua richiesta. Dai dati che riporta sembra evidenziarsi una presenza di anticorpi anti-HBs indicativi di pregresso contatto col virus B guarito senza problemi oppure esito di vaccinazione anti-epatite B avvenuta in precedenza. Il test anti-HCV pari a 0,31 non è molto chiaro e sarebbe utile che riportasse anche i limiti di normalità del test stesso. Invece riporta aumento dei valori di aminotransferasi, essi rappresentano solo un messaggio che emette il suo fegato relativamente a qualche fattore che lo disturba. E’ necessario quindi andare a ricercare questo fattore di disturbo. Esso può essere dovuto ad una assunzioen di bevande alcoliche oppure di farmaci oppure alla presenza di una infezione virale, oppure ad altre cause più rare ma da nadare a valutare (autoanticorpi, accumulo di ferro o di rame, steatoepatite non alcolica, etc.).
Risposto il: 18 Luglio 2005