08-03-2006

Buongiorno, da parecchi anni ho valori di

Buongiorno, da parecchi anni ho valori di Transaminasi e gamma-gt elevati (trans. 120 e gamma-gt 140), tutti gli esami per Epatite sono risultati negativi. Ho usato spesso Nimesulide per problemi di ernia discale. Da circa un anno ho smesso l'uso di questi farmaci e i valori delle transaminasi sono tornati nella norma persistendo invece quelli delle gamma-gt. Ci può essere una relazione tra questi valori e il farmaco usato? Che danni si possono avere persistendo valori elevati di gamma-gt? Saluti.
Dr. Fegato.com
Risposta di:
Dr. Fegato.com
Risposta
La gammaGT è un enzima epatico che può risultare aumentato per svariati motivi, tra cui l’assunzione di bevande alcoliche o di farmaci. Altre volte si accompagna ad un danno epatico cronico, spesso legato a disturbi del metabolismo od all’obesità. E’ necessario un approfondimento diagnostico ed il monitoraggio, anche ogni 2-3 mesi, delle aminotranmsferasi per accertarsi della loro normalità in modio assoluto.
TAG: Epatologia | Fegato | Gastroenterologia | Medicina interna