12-05-2008

Buongiorno, desidero una vostra opinione per

Buongiorno, desidero una vostra opinione per quanto riguarda i termogenici contenenti sinefrina. Su tutte le confezioni ho notato la presenza di controindicazioni dell’utilizzo in casi di cardiopatie o ipertensione. Dato che vorrei associarne l’utilizzo con l’attivita fisica, mi sono premunito nell’eseguire un’esame sottosforzo e un’esame ecocardiografico. Il primo ha dato esito positivo mentre il secondo dice : Cavità atriali non dilatate. Ventricolo sx di normali dimensioni con normale funzione sisto-diastolica. Ventricolo dx normale. Setto interatriale e interventricolare integri. Arco aortico normale. Minima insufficienza mitralica e tricuspidale in valvole morfologicamente normali. E quest’ultima mi ha lasciato delle perplessità. Se dovessi farne uso potrei riscontrare problemi di salute? Ringraziando per la Vs. risposta cordialmente saluto.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Risposta
Non mi sembra vi siano motivi di preoccupazione per quanto riguarda il cuore. Vorrei invece ricordarle che sono segnalati casi di danno muscolare ( rabdomiolisi), di infarto e di ictus in soggetti che assumevano sinefrina (Mil Med. 2007 Jun;172(6):656-8. A case of severe exercise-induced rhabdomyolysis associated with a weight-loss dietary supplement.Burke J, Seda G, Allen D, Knee TS. ; Mayo Clin Proc. 2005 Apr;80(4):541-5. Ischemic stroke associated with use of an ephedra-free dietary supplement containing synephrine. Bouchard NC, Howland MA, Greller HA, Hoffman RS, Nelson LS.; Ann Pharmacother. 2004 May;38(5):812-6. Possible association of acute lateral-wall myocardial infarction and bitter orange supplement. Nykamp DL, Fackih MN, Compton AL.). Senza voler fare del terrorismo, dobbiamo però essere ben consci che la sicurezza d’ uso di tali sostanze non è stabilita, per cui non le assumerei.
TAG: Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare