Buongiorno. di salute sto bene, ma ho i seguenti

Buongiorno. di salute sto bene, ma ho i seguenti valori nell'esame del sangue : AST : 39 - ALT : 45 - GGTP : 211 - Trigliceridi : 206 - Colest.Tot. : 350 Colest. HDL : 60 Assumo 1 pastiglia al giorno di LOBIVON per Ipertensione/tachicardia A casa, bevo regolarmente 2/3 bicchieri di vino e dopo cena un bicchierino di Amaro / Limoncello .... e/o caffè corretto. Per diminuire il Colesterole mi erano state proposte le "Statine" ma avendo le transaminsasi non corrette e tendenzialmente alte, in particolare la GGTP, mi è stata prescritta l'ecografia. Risultato : Il fegato di dimensioni aumentate e margini arrotondati presenta ecostruttura disomogenea, prevalentemente iperecogena, come per "steatosi" a chiazze. A questo punto chiedo : Esistono segnalazioni di correlazione fra : Colesterolo elevato--> Transaminasi elevate --> Steatosi ? Potrebbe anche essere il colesterolo alto a generare la steatosi? In sostanza può sovraccarsi il fegato a causa della eccessiva produzione di colesterolo? Oppure è un problema legato solo all'assunzione di bevande alcoliche ? Con questi valori ritenete corretto intraprendere comunque la cura con le statine? Sto provando a rinunciare completamente allle bevende alcoliche per un mese per vedere le variazioni dei parametri del sangue. Grato per l'attenzione, attendo se possibile una risposta chiarificatrice im merito. Cordialità
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso riteniamo che la statosi epatica sia da attribuire maggiormente all’assunzione di alcolici che all’ipercolesterolemia. Così pure l’aumento delle aminotransferasi possono essere l’espressione della sofferenza epatica causata dal bere vino e liquori. Il fatto che il valore di colesterolo sia così elevato impone, a nostro avviso, di intraprendere terapia con statine.
Risposto il: 28 Novembre 2007