Buongiorno,dopo anni di cure a base di creme,

Buongiorno,dopo anni di cure a base di creme, all'età di 21 anni mi prescrissero la pillola per la cura dell'acne. Grazie a essa, l'acne mi guarì ed ho sempre avuto una bella pelle. Circa 20 giorni fa, dopo 7 anni di assunzione (5 di yasmin e 2 di yaz), ho deciso di interromperla dato che ha iniziato a portarmi sbalzi d'umore, oltre che calo del desiderio. Inoltre, prima dell'interruzione ho fatto 5 sedute di peeling chimico. Volevo sapere se è possibile che all'età di 28 anni mi ritorni l'acne che avevo una volta o se la pillola può essere riuscita a guarirla. Nel caso, entro quanto si potrebbe presentare un effetto rebound? Adesso sono passati 20 giorni dall'interruzione e per ora ho solo qualche brufoletto e una pelle un pò più grassa. E' il caso che riinizi preventivamente con una crema anti-comedogena (la detersione mattino e sera non l'ho mai interrotta)?Grazie,saluti
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Quando assume una pillola per scopi terapeutici alla sospensione è normale che possa ripresentarsi l'acne, torni dal dermatologo per una cura topica.

Risposto il: 17 Maggio 2012