Buongiorno,dopo aver effetuato vari esami tra cui

buongiorno,dopo aver effetuato vari esami tra cui l'ultimo il piu' importante l'ecocardio, mi hanno diagnosticato stenosi mitralica lieve moderata con area al pht 1,5 cm2,con gradiente medio 5mmHg Iao moderata. Stenosi aortica moderata con gradiente max 65 mmHg e medio 35 mmHg. IT lieve con PAP stimata 35mmHg. La causa si pensa sia stata una endocardite batterica a seguito di reumatismi verificatisi in corso della mia ultima gravidanza 27 anni or sono. Mi hanno prescritto una terapia di mantenimento e mi hanno consigliato tra 4 mesi un controllo ed ventualmente un intervento chirurgico. E' NECESSARIO? SE NON DOVESSI OPERARMI QUALI SONO I PROBLELMI CHE POSSONO VERIFICARSI?CHE TIPO DI INTERVENTO SI DOVRA' FARE? GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema delle malattie valvolari è che col passare del tempo la disfunzione delle valvole compromette il funzionamento del cuore. In tal caso un intervento tardivo, anche se collocasse delle valvole normofunzionanti, lascerebbe sempre un cuore malato. Poiché la disfunzione valvolare può essere stabile o progressiva, il motivo dei controlli è proprio stabilire il momento esatto dell’intervento. Esegua quindi i follow up richiesti, anche perché l’interveneto, che consiste nella sostituzione della valvola malata con un’altra artificiale o biologica, potrebbe non essere necessario a lungo.
Risposto il: 21 Dicembre 2007