Buongiorno dott. le scrivo a carattere informativo

Buongiorno dott. Le scrivo a carattere informativo riguardo una TAC all'orecchio destro, fatta alcuni anni fa , con referto negativo (cioe' tutto in regola), ma dove si evidenziava una ECTASI ALLA VENA GIUGULARE destra con ampliamente del foro lacero posteriore. Le chiedo se questo puo' essere la causa delle mie emicranie muscolo tensive (così le hanno sempre chiamate i dott.) sulla parte cervicale destra e che sono alquanto "invalidanti" un paio di volte al mese. Le premetto che sono almeno 30 anni che ne soffro anche se ovviamente 20 anni fa gli attacchi erano un po' meno frequenti. Il dolore si propaga proprio nella zona dell'ectsia (da sempre) e se non sedato con apposito antinfiammatorio Sinflex Forte, (a volte non ne basta uno) diventa pulsante ad ogni battito cardiaco e l'unica posizione che posso assumere è seduto in poltrona per ore senza stendermi assolutamente, cercando di rilassare il piu' possibile il corpo per ridurre al minimo i battiti.Immagino che se anche ne fosse la causa, non ci sia rimedio alcuno, ma è una mia curiosita' perchè comprendo le tensioni muscolari cervicali che produce il nostro corpo per varia cause, ma questo dolore che ogni tanto mi assale da molti anni, avra' pure una causa specifica? Nessuno l'ha mai capito !Grazie di cuore.Cordiali saluti.Alberto
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

 E' molto difficile fare delle ipotesi , pero' se il mal di testa risponde ad un antiinfiammatorio come il synflex significa che è rilevante la componente infiammatoria. probabilmente entra in gioco anche il nervo trigemino. Potrebbe provare a fare delle sedute di agopuntura per alleviare la componente muscolotensiva.

la saluto e le faccio i miei auguri.

Risposto il: 03 Marzo 2014