Buongiorno dott.vorrei gentilmente un parere

Buongiorno Dott.Vorrei gentilmente un parere sull'esito di questa radiografia toracica che a dire il vero mi spaveta un pò.Mia madre 70enne accusa da diverso tempo una tosse stizzosa e per questo il medico di base le prescrive rx al torace.Questo l'esito:Diffuso quadro broncoenfisematico di tipo cronico.Non si apprezzano lesioni focali con carattere di attività a livello del parenchima polmonare.Ombra cardiaca ai limiti superiori con prevalenza del II arco di destra con congestione iloparailare bilaterale.Quest'ultimo dott.è il responso che non riesco a comprendere.Per caso mia madre ha il cuore ingrossato?e se così fosse a cosa va incontro?Soffre da diversi anni di ipertensione che controlla con modiuretic,dovrà fare un ecocardiogramma?Scusi dott.le mie domande ma sono preoccupatissima perchè al mondo mi è rimasta solo lei.Certa di una Sua gradita risposta attendo con ansia e ringrazio anticipatamente.Cordialità
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, penso che un ecocardiogramma sia indicato per dae piu’ idonee risposte. La precisione con cui la radiografia del torace descrive il cuore è limitata. L’esame eseguito ipotizza una lieve dilatazione del cuore, vedrà che un ecocardiogramma sarà molto piu’ preciso.
Risposto il: 15 Ottobre 2008