Buongiorno dottore,avendo fatto un ecocolor

Buongiorno Dottore,avendo fatto un ecocolor doppler reni e surreni,questo e' il referto:Reni in sede norm. x morfologia e dimensioni. L'ecostruttura e' omogenea.Non lesioni occupanti spazio con caratteristiche di allarme attualmente verificabili con la metodica.Presenza di alcune cisti renali,quelle di maggiori dimens. sono loc. nel III° inf del rene dx (mm.15) e nel III° sup. del rene sin.(mm.10).Rapporto cortico midollare conservato.Presenza di alcuni spots iperecogeni come per microlitiasi in prevalenza a sin.Non ectasia delle vie escretrici prossimali a dx; ectasia dei gruppi caliceale medio superiore a sin.Buono il flusso a carico delle arterie renali bilateralmente.Rapporto reno-aortico
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

dal punto di vista urologico, la sua ecografia dimostra alcune piccolissime cisti e tracce di "sabbia" (o cosiddetta "renella"), una liev dilatazione delle cavità del rene snistro. Lei non ci riferisce purtroppo il motivo per cui questo accertamento è stato eseguito nè ci fornisce indispensabili elementi di giudizio, come eventuali precedenti per calcoli renali, recenti disturbi tipo colica, eccetera. Con questi limiti, certamente l'ecografia non dimostra assolutamente nulla di preoccupante, ma - le ripetiamo - tuttò ciò deve essere messo in relazione con la sua storia clinica. Per quanto riguarda il referto doppler, questo non è di competenza urologica, immaginiamo le sia stato eseguito per una condizione di ipertensione. Se desidera avere appropriate delucidazioni in merito, sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un nefrologo anche su questo stesso sito.

Saluti

Risposto il: 07 Febbraio 2013