Gentilissimo dottore ho fatto da poco un ecocolor

Gentilissimo dottore ho fatto da poco un ecocolor doppler cardiaco e le conclusioni sono state le seguenti: Asi senza Dia, Arcing dei lembi mitralici con minima insufficienza di irrilevante significato. Vorrei sapere che cosa significa tutto questo; se posso fare Attività fisica. Inoltre poichè l'Asi potrebbe comportare un Ictus il dottore mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica nucleare celebrale con Mezzo di contrasto e dall'esito di tale somministrare la cura adeguata per l'Asi (premetto io già adesso assumo una cardioaspirina al giorno dopo i pasti ). Vorrei sapere in che cosa consiste questo esame e che differenza c'è con l'ecocolor doppler transcranico con contrasto. Quale dei due eventualmente è meglio fare o se tutti e due sono necessari per un analisi completa. Grazie per la disponibilità sempre dimostrata.
Risposta del medico
Paginemediche
Dall’ecocardiogramma è emerso che lei ha un aneurisma (dilatazione) del setto interatriale (ASI) senza difetto dello stesso setto (DIA), cioè senza la presenza di un foro che permetta il passaggio di sangue dall’atrio sinistro all’atrio destro. L’arching della mitrale significa che i lembi della valvola alla fine del contatto che consente la chiusura e la separazione tra atrio e ventricolo sinistro si inarcano (tendono a sbandare) verso l’atrio sinistro. Non credo che lei debba fare la risonanza magnetica. Se non l’ha già fatto completi le indagini con un ecocardiogramma con contrasto al fine di escludere la presenza di un piccolo difetto interatriale. Il doppler transcranico con contrasto si propone di verificare l’eventuale passaggio di microbolle nel circolo cerebrale, spia di una possibile embolizzazione per microtrombi che si potrebbero formare a livello del setto interatriale. La risonanza dovrebbe documentare eventuali danni già provocati da microemboli. E’ sufficiente che lei prenda l’aspirina alla dose di 100 mg al giorno. Faccia una vita normale.
Risposto il: 04 Novembre 2005