Buongiorno dottore, circa due anni fa, mi hanno

BUONGIORNO DOTTORE, CIRCA DUE ANNI FA, MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA IPERTENSIONE POLMONARE TROMBOEMBOLICA CON NESSUNA POSSIBILITA' DI INTERVENTO CHIRURGICO; ATTUALMENTE STO SEGUENDO LA SEGUENTE TERAPIA: BOSENTAN-REVATIO-LASIX E OSSIGENOTERAPIA 18h/giorno. INOLTRE MI HANNO PROSPETTATO L'IPOTESI DI UN FARMACO CHE VIENE EROGATO TRAMITE UN PICCOLO COMPUTER 24h su 24h. MIO MALGRADO, DOVRO' ANCHE LASCIARE IL LAVORO ANCHE SE SONO UN IMPIEGATO, PURTROPPO PERO' LE GIORNATE SONO ANCHE PER ME TROPPO PESANTI DA GESTIRE. LA MIA DOMANDA E' MOLTO SEMPLICE, DI NORMA QUANTI ANNI PUO' UNA PERSONA VIVERE CON UNA MALATTIA (CHE NONOSTANTE LE CURE) NON ACCENNA A MOLLARTI UN ATTIMO? N.B.= CON LA PROVA DEL CAMMINO DEI 6 MINUTI, CON OSSIGENO A 3 Lt./min dopo circa 100 Mt. LA SATURAZIONE ARRIVA A 82-83. GRAZIE PER LA GENTILE RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile dare una risposta in quanto oltre alla necessità di una precisa conoscenza del Suo specifico caso ( ad esempio livello delle resistenze polmonari e risposta ai farmaci) non sono disponibili casistiche sufficientemente ampie e basate sulle attuali terapie per questo tipo di patologia. Mi sembra che la cura che sta facendo sia corretta e quindi presumo che Lei sia seguito da un Centro valido. Nel caso desiderasse un altro qualificato parere potrebbe rivolgersi al Policlinico San Matteo di Pavia - Cardiologia - Ambulatorio Cardiomiopatie, Scompenso e Trapianto – Drs Campana/Ghio – tel. 0382/503460
Risposto il: 20 Ottobre 2008