Buongiorno dottore, da un po' di tempo mi accade

Buongiorno Dottore, da un po' di tempo mi accade che a seguito di anche un minimo sforzo fisico (fare un piano di scale, una salita, o chinarmi per raccogliere qualcosa) mi viene una fortissima contrazione a livello dello stomaco e del torace (diaframma?) e tachicardia che mi scatena un immediato attacco di panico violentissimo. Questa cosa mi spaventa molto e da un periodo vivo la mia vita in maniera quasi immobile per evitare questo. La informo che proprio pochi giorni fa un reumatologo mi ha diagnosticato fibromialgia. Puo' essere collegato a questo oppure a problemi di cuore (sono fumatrice). Ho fatto l'eco color doppler della aorta addominale ed è negativo. La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
deve fare subito un ecg da sforzo, per valutare se questo sintomo si accompagna a modificazioni elettrocardiografiche di ischemia miocardia.
Risposto il: 05 Febbraio 2008