Buongiorno dottore. e' da qualche anno (09/2001)

Buongiorno dottore. E' da qualche anno (09/2001) che eseguo esami del Sangue con cadenza circa annuale (sia per donazione del sangue, sia per check-up periodico) e succede di frequente, ma non sempre, che i valori delle transaminasi ALT siano fuori norma (min. 53, max. 71). Tenendo presete il fatto che non bevo, non uso sostanze stupefacenti di alcun tipo e che in questo periodo (valore ALT 55) sto seguendo una dieta Ipocalorica, cosa mi consiglia? Sono dati preoccupanti? Ritiene sia opportuno eseguire qualche ulteriore esame di approfondimento? Grazie dell'attenzione, Alberto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poiché le alterazioni delle aminotransferasi sono presenti da qualche anno, è necessario effettuare un approfondimento diagnostico sia per individuare la causa di tale alterazione (virus epatitici, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, etc), sia per determinare l’entità dell’eventuale danno epatico ed il suo stadio mediante una biopsia epatica, che riteniamo, a questo punto, necessaria.
Risposto il: 05 Luglio 2005