Buongiorno, dottore. ho 20 anni e da qualche

Buongiorno, dottore. Ho 20 anni e da qualche giorno ho dei dolori al petto che non riesco a capire se siano muscolari del pettorale o cardiaci. Sono come delle pressioni. Ho anche un continuo dolorino all'attaccatura del mignolo della mano sinistra. A volte capita che faccio attività fisica per due o tre ore e non ho nulla, ma a volte capita che faccio 5-6 scalini a piedi e ho già le palpitazioni e il cuore in gola. Talune volte (più raramente) ho delle vampate di calore al viso e dei piccoli giramenti di testa. Non fumo, non bevo e faccio mediamente attività fisica, sono leggermente sovrappeso (5-6 chili di troppo). Che cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei riferita non sembra essere correlabile con problematiche coronariche; in aggiunta mi sembra di capire che presenti un profilo di rischio cardiovascolare basso (non fumo, giovane età, non dislipidemia e/o diabete). La sintomatologia è abbastanza aspecifica e penso ne possa parlare con il suo Medico di base. Cordialità
Risposto il: 21 Marzo 2008