Buongiorno dottore,ho 45 anni, al termine di una

Buongiorno dottore,ho 45 anni, al termine di una visita dall'urologo per pollachiuria (esami negativi, logge renali app.libere non dolenti, genit. est.:ndp, ER:prostata 1.5x un po' soffice, limiti netti, non dolente - terapia serpens 320 1cp x 45gg), la spermiocoltura ha riscontrato il batterio Klebsiella oxytoca.Il mio medico curante mi ha prescritto ciproxin 500 2cp x 10gg + monuril 1 x 10gg.Vorrei sapere cosa comporta la presenza di questo batterio nello sperma e se è assolutamente necessaria una terapia di antibiotici (20gg!!) visto che al momento non ho nessun disturbo.Quali sarebbero le conseguenza senza terapia?Nel caso di trasmissione, quali sarebbero le conseguenza per il partner?Grazie mille per la gentile risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione della sua e mail e comprendo la situazione e da quello che mi dice penso che trattasi di prostatite batterica. Sarebbe opportuno che la sua compagna esegua un tampone vaginale con colt, ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micro plasmi. Inoltre sarebbe auspicabile in questo periodo avere dei rapporti protetti. Prenda visione del sito su questa patologia prostatite2002.it.

cordiali saluti

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 21 Luglio 2014