Buongiorno dottore, ho 54 anni e da circa 10 anni

Buongiorno dottore, ho 54 anni e da circa 10 anni soffro di rettocolite ulcerosa. Nonostante i farmaci utilizzati( Asalex clismi Topster ogni sera, mesavancol due al giorno al mattino), la malattia ricompare periodicamente con sangue e muco nelle feci, stato di grande malessere generale, con i fattori di flogosi alterati: VES è arrivata fino a 42 e anche le PCR è un pò alterata : 1,80.Il cortisone ad alte dosi mi salva non poco, ma gli effetti collaterali sono devastanti, per cui l'assunzione deve essere limitata nel tempo. Alla malattia di base si è associata anche la spondiloentesoartrite ( dolori che mi bloccano alla colonna vertebrale, sacroilite, e dolori diffusi in tutto il corpo) che mi rende tutto molto difficile e che sto trattando, senza risultati, con methotrexate da 15 mg a settimana. Secondo il suo parere la cura è esatta? Le pongo questa domanda perchè io non vedo grossi miglioramenti e mi sento anche "dentro" una persona malata e senza più voglia di vivere.Grazie di tutto.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, capisco perfettamente il suo stato di malessere. Però, mi permetto di sottolineare che la sua terapia è assolutamente insufficiente. Intanto passerei ad assumere la salazopirina ad alte dosi al posto del mesavancol. Inoltre, un tentativo può essere aumentare il methotrexate a 25 mg/sett. o iniziare i farmaci biologici (Infliximab). Dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato per la cura delle malattie infiammatorie intestinali presso la sua città. Mi tenga aggiornato sull'andamento della patologia. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 24 Agosto 2011