Buongiorno dottore, ho 54 anni e da due anni

buongiorno Dottore, Ho 54 anni e da due anni soffro di ipertensione,nel corso di questi anni ho assunto per il controllo della patologia le pastiglie bifril 30 mg la mattina e lobivon la sera. Ultimamente nonostante i farmaci non riuscivo a regolarizzare la pressione che rimaneva sopra i limiti di 140/90.Ho esposto il problema al mio medico generico il quale ha sostituito il brifil con il bifrizide ora però la pressione è scesa addirittira sotto i limiti 100/70 ma i battiti sono aumentati da una media di 65/70 a 85/100 ed anche qualcosa in più. Avendo già una pressione cosi' bassa ho pensato di eliminare di mia iniziativa il lovibon.Visto che sono parecchio preoccupato potrebbe darmi una sua spiegazione o un consiglio a riguardo?
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi la PA può essere ben curata in tanti modi e con farmaci diversi.La discrezionalità nella scelta della terapia spetta al medico curante che conosce meglio la situazione clinica e la personalità del suo paziente. Nel caso specifico avrei dimezzato il Bifrizide (o sostituito con un prodotto equivalente secabile)e mantenuto il Lobivon
Risposto il: 21 Luglio 2008