Salve, nel 1997 ho perso mia mamma per una

Salve, nel 1997 ho perso mia mamma per una microcardiopatia dilatatoria, di cui non ne eravamo a conoscenza... adesso io ho 20 anni... e tutti i giorni mi chiedo se era possibile salvarsi da questa malattia.. ho fatto molti esami, in quanto mi hanno detto che può essere erediataria.. fortunatamente sembra che non abbia niente.. ma può sempre formarsi ? vi ringrazio. Sabrina
Risposta del medico
Paginemediche
Alcune forme di cardiomiopatia dilatativa presentano ereditarietà con variabili gradi di espressione clinica. Penso possa stare tranquilla ed eseguire ecocardiogramma per screening (se la fa sentire più tranquilla) ogni 4-5 anni salvo comparsa di sintomi. Cordialità
Risposto il: 21 Marzo 2008