Buongiorno dottore, le scrivo per questo motivo:

Buongiorno dottore, le scrivo per questo motivo: il mio fidanzato, che ha 26 anni, da quasi una settimana ha un forte raffreddore con congestione e lieve mal di gola, ma senza febbre. E' andato in farmacia dove gli hanno dato l'actifed per sciogliere il catarro e lo spray benactiv gola per il mal di gola. Mentre il mal di gola è diminuito la congestione è aumentata in quanto adesso ha male alla testa e alla parte destra del viso. E' completamente intasato con anche un pò di tosse. Le chiedevo lei cosa consiglierebbe di prendere o fare per guarire?Grazie mille per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il raffreddore è una malattia virale e come tante altre malattie virali necessita di seguire un suo decorso. Il paziente può avvantaggiarsi del riposo a letto e di blandi (dico blandi) rimedi, farmacologici e non, atti a ridurre i sintomi. Il farmaco assunto dal paziente contiene un anti istaminico e, come tale, non è affatto un fluidificante quanto, piuttosto, un addensante delle secrezioni. Potrebbe essere stato prescritto come anti tosse. In sostanza consiglio di utilizzare soluzioni saline semplici per il lavaggio nasale e il riposo a letto. Occasionalmente qualche decongestioinante nasale può essere di aiuto, specialmente a sera.
Risposto il: 18 Gennaio 2012