Buongiorno dottore le scrivo per chiederle

buongiorno dottore le scrivo per chiederle informazioni riguardo al fatto che ho continui giramenti di testa,quando mi alzo al mattino,quando mi corico a letto,e a volte pure in piedi o sotto la doccia o semplicemente ferma,a volte anche nei rapporti sessuali.sono una donna di trent anni compiuti reduce di un incidente automobilistico avvenuto nel 2003 nel quale ho riportato un colpo alla testa senza traumi,il "colpo di frusta" portando il collare rigido per 30giorni,la visita del otorino ha dato esito negativo,ho fatto rx alla colonna vertebrale oblique con esito 2vertebre inclinate(a meta schiena).il mio medico di base mi ha dato delle pastiglie per togliere o diminuire questi giramenti/vertigini ma una volta finita l assunzione mi ritorna il tutto,e questo farmaco non lo posso assumere sempre perche troppo forte.ecco dottore questo e quanto la ringrazio per la disponibilita e le auguro buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'insorgenza di vertigini dopo un "colpo di frusta" è una evenienza così freqeunte da essere quasi la norma. Altrettanto frequentemente le indagini strumentali successive risultano negative. In genere, se non ci sono riscontri, il disturbo passa da solo gradualmente, talvolta anche nell'arco di diversi mesi. L'unica accortezza è di eseguire, fra un anno circa, una RM del rachide cervicale, perchè c'è una certa associazione statistica tra questi traumi e l'insorgenza di ernia cervicale a medio-lungo termine
Risposto il: 06 Gennaio 2011