Buongiorno dottore. le scrivo perchè talvolta

Buongiorno Dottore. Le scrivo perchè talvolta soffro di pressione alta. Non mi capita spesso ma 3 settimane fà mi è capitato di avere 120/150 e di finire al pronto soccorso perchè un formicolio prendendomi mano e piede (SX) mi inabilitava alla guida. La sera ho dormito male e la mattina ho avuto questo Sintomo che si sta ripresentando oggi stesso (ma in forma più lieve). Mi hanno fatto l'esame del Sangue ma tutto ok poi mi hanno dato dei tranquillanti e valium. Sinceramente ultimamente ho cambiato un pò il mio stile di vita in quanto la sera mangio molto meno (solo un secondo) e verso le 21.00 vado in palestra per fare 30min di pesi e 15 min di corsa. Rischio talvolta di portarmi a casa lo Stress lavorativo (poi vivendo da solo da circa un anno non ho modo di rilassarmi come prima parlando con qualcuno la sera). Degli amici mi hanno consigliato della valeriana per rilassarmi prima di coricarmi e lasciar stare la palestra la sera. Lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
In relazione alla sua giovane eta’ bisogna considerare l’ipertensione un evento raro. E’ possibile che stia attraversando un periodo particolarmente faticoso e stressante e la palestra eseguita a fine giornata non aiuta molto. Le consiglio di eseguire un test ergometrico che permettera’ di controllare i suoi valori di pressione anche da sforzo magari preceduto da una attenta visita con il suo curante per controllare i polsi arteriosi e valutare con attenzione la sintomatologia di formicoio che descrive. Se tutto e’ negativo dormira’ sicuramente dei sonni piu’ tranquilli.
Risposto il: 27 Gennaio 2006