Buongiorno dottore. mi chiamo daniele, l'avoro in

Buongiorno Dottore. Mi chiamo Daniele, l'avoro in campo aeronautico, a contatto con ossigeno avio. Mi è stata riscontrata alcuni anni fa un prolasso della mitrale. Mi succede che ingerendo ossigeno avio, oltre ad avere giramenti di testa, avverto anche molte e spesso dolorose exstrasistole. Mi chiedevo se può esistere una correlazione tra prolasso della mitrale e l'ossigeno avio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di no, ma vi è invece una correlazione tra extrasistoli e prolasso mitralico. Le due cose frequentemente si associano, ma senza una rilevanza clinica. L’unica cosa che controllata nel tempo (ogni 1-2 anni) con periodici ecocardiogrammi è la funzionalità della valvola mitralica.
Risposto il: 30 Ottobre 2008