Un'amica (elisabetta, 42 anni, tre figli) vorrebbe

Un'amica (elisabetta, 42 anni, tre figli) vorrebbe avere spiegazioni circa il referto medico che qui trascrivo. E' stata operata al seno destro due volte presso la clinica universitaria del S. Anna di Torino dal prof. Massobrio (prima asportazione tumore, maggio 2006 + reperage, poi asportazione linfonodo sentinella). L'ultimo intervento risale al 28 giugno 2006. Le è stato detto che dovrà sottoporsi a 7 cicli di chemioterapia e, successivamente, a radioterapia. Ecco la referto istologico:
carcinoma infiltrante istotipo duttale N.A.S. Caderina E: 3+
Grado 2 sec. Elston-Ellis - score nuclei: 2 - score tubuli: 1 - mitosi/10 PF (40X; 3,3 mmq): 23
- invasione linfatica perineoplastica: morfologicamente presente (L1)
- Tumore multiplo, n° focolai: 2 (il secondo su ampliamento)
- espensione massima del Carcinoma invasivo mm: 15
- margine di resezione: focalmente infiltrati (- nel restante parenchima: mastopatia fibrocistica
STADIAZIONE:
pT 1c m(2)
RECETTORI PER ESTROGENI (Clone 6F11 Ventana) %: 85
score percentuale: 5
score intensità: 3
score complessivo (intensità + percentuale): 8
RECETTORI PER PROGESTERONE (clone 1A6 Biogenex) %: 50
RECETTORI POSITIVI
Neoangiogenesi (vasi CD31 positivi/mm2): 105
Neoangiogenesi alta (>=90/mm2)
schema interpretativo della espressione recettoriale: Leake et. alla J. Clin Pathol 53:634,2000: nessuna cellula immonocolorata = 0; cellule immunocolorate Intensità debole = 1; int. media = 2; int. forte = 3.

C-erb B" (clone CB11 Ylem, Pathway Ventana Benchmark)* 3+ (intensa colorazione dell'intera membrana nel 70% delle cellule tumorali)
* Test utilizzabile per l'eleggibilità al trattamento adiuvante con transtuzumab (AIFA 15 dic 2005).

Grazie se potrete chiarire alla mia amica questo geroglifico!
Risposta del medico
Paginemediche
Non è riportato lo stato linfonodale anche se è verosimile la sua negatività; è segnalata la duplicità della neoplasia e l’infiltrazione dei margini; dovrebbe essere stato effettuato un intervento conservativo. Ci troviamo di fronte un tumore in premenopausa, diagnosticato in fase precoce ma abbastanza aggressivo che richiede l’utilizzo della chemioterapia, della ormonoterapia, della terapia con Herceptin e della radioterapia; ciò è suggerito dalle caratteristiche del tumore e dalla giovane età della paziente. Le prospettive sono buone.
Risposto il: 11 Dicembre 2006