Buongiorno dottore, mi chiamo enrica e ho 28 anni,

Buongiorno dottore, mi chiamo enrica e ho 28 anni, le scrivo in quanto ho un problema. da giorni ho una tosse bronchiale che si sfoga soprattutto di notte senza lasciarmi dormire. ho il raffreddore da un po' di giorni ma la cosa che mi preoccupa di piu' e' che da quasi 2 settimane ho mal di stomaco con diarrea che non accenna a passarmi.il mio medico mi ha dato un antibiotico per la tosse che e' azitromicina da prendere una volta al giorno e per 3 giorni e mi ha dato da prendere anche il reflor per lo stomaco. nonostante io stia prendendo le medicine che il dottore mi ha prescritto non mi passa nulla e io sto male. dottore puo' perfavore dirmi se mi devo preoccupare e cosa devo fare? la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Ovviamente questa rubrica non è fatta per dare risposte conclusive a specifiche questioni cliniche. Il servizio non può mai sostituirsi alla visita clinica che è la sola che può mettere il medico in condizione di porre diagnosi. Fatta questa la terapia scaturisce di conseguenza. Le formulo una ipotesi: lei mi parla di una gastro enterite. Di norma queste portano a diversi gradi di dispepsia (cattiva digestione) con alterazione del movimento gastro intestinale (peristalsi). Una tipica conseguenza, semmai facilitata dalle nostre cattive abitudini alimentari, porta spesso a fenomeni di reflusso gastro esofageo. Questi fenomeni, molto o troppo spesso sottostimati, anche in assenza di altri sintomi eclatanti, sono in grado di indurre e sostenere una tosse come quella da lei descritta. La terapia è basata sulla dieta e sull'uso di protettori gastrici evitando anche l'uso di farmaci in grado di peggiorare la peristalsi gastrica. L'azitromicina, come molti altri macrolidi, è proprio uno dei farmaci in grado di peggiorarla.
Risposto il: 01 Giugno 2011